Nelle sessioni del seminario ripercorreremo la nostra vita dal concepimento ad oggi alla luce della Parola di Dio intercedendo perché ogni tempo e ogni area della nostra vita (affetti, salute, relazioni..) sia raggiunta dalla grazia di Cristo che fa nuove tutte le cose.

In lui tutto è contemporaneo, il passato è davanti ai suoi occhi e se non possiamo cambiarlo, tuttavia possiamo sottoporlo al potere della misericordia divina in modo tale che divenga, la sua comprensione e la sua presenza in noi, sorgente di benedizione e non di amarezza.

Il peccato personale, le ferite, i dolori, i risentimenti, la storia complessa e misteriosa che siamo, possono come ostruire i canali della grazia, la nostra libertà essere molto indebolita, l’intelligenza del cuore impedita e noi viviamo il presente con fatica e il futuro con timore e sfiducia.

Abbiamo visto in questi seminari invece, negli anni, come le persone riprendono vita, è donata loro una nuova forza nella fede, un nuovo vigore nella preghiera e una scoperta nuova dei sacramenti. I rapporti familiari, intergenerazionali,  lavorativi sanati, perché un cuore in pace cambia la storia, diffonde pace e grazia e una nuova voglia di sanità si accende anche nel cuore di chi arriva al seminario da “lontano”.

Si tratta, semplicemente, di prendere sul serio la potenza del battesimo che ci ha fatto figli di Dio e di credere che Gesù vivo, realmente Signore del tempo e della storia, è Signore della MIA storia e, per questo, mi dona realmente la grazia per vivere da figlia, da figlio, non per mendicare la vita.

Scoprire la salvezza che è donata dal Crocifisso illumina le nostre croci, non come luoghi di maledizione, ma come sorgenti di un incontro che ci salva.

Il seminario non e’ un momento “magico”, non e’ dispensatore di chissà quale benessere psico-fisico, ma una predicazione e una preghiera nella forma carismatica d’intercessione per incontrare e re-incontrare il Signore che ci ama.

Da qui riceviamo la grazia per un nuovo inizio che continuerà e dovrà essere alimentato negli ordinari mezzi di santificazione della Chiesa Cattolica.

Venite e vedete.